Dove sei: Home > Uffici e Servizi > Segreteria, Affari Generali e Servizi alla Persona > Elettorale, Sociale e Casa

Elettorale, Sociale e Casa

Viale Bruno Buozzi n.12/B - 44019 Voghiera (FE)

Orari di apertura
Lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30
Giovedì dalle 15.30 alle 16.30

Referente
Maria Rita Ganzaroli
e-mail mr.ganzaroli@comune.voghiera.fe.it

Responsabile del Servizio
Dott.ssa Daria Rolfini

Di cosa si occupa
Il Servizio in materia Elettorale si occupa delle revisioni delle liste elettorali generali e sezionali: iscrizioni e cancellazioni d’ufficio a seguito di immigrazione, acquisto maggiore età, acquisto cittadinanza, emigrazione, perdita diritto elettorale, morte; delle Variazioni per cambi indirizzo nell’ambito del Comune. Provvede all’aggiornamento degli albi (scrutatori - presidenti di seggio - giudici popolari) sia d’ufficio sia su domanda. Gli competono tutti gli adempimenti necessari ad assicurare il regolare svolgimento delle consultazioni elettorali.
Per quanto riguarda il settore Casa l’ufficio gestisce la graduatoria degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ricezione domande, attribuzione punteggio, aggiornamento), provvede all’assegnazione alloggi disponibili o che si rendono disponibili sul territorio comunale.
Collabora con ACER (Azienda Casa Emilia-Romagna) per la riduzione dei disagi ai cittadini (raccolta e inoltro documenti, segnalazioni, richieste chiarimenti ecc.).
Nell’ambito dei Servizi Sociali provvede alla gestione del Micro Nido comunale di Gualdo “Il Giardino delle Tate” per quanto riguarda: iscrizioni, formazione graduatoria, relazioni con le famiglie di questo e di altri comuni interessati al servizio, rapporti di collaborazione con il gestore e con i Comuni convenzionati. Cura, inoltre, la concessione ai nuclei familiari con tre figli minori dell’assegno di maternità per le madri non lavoratrici e l’organizzazione delle vacanze per anziani. Provvede all’erogazione dei contributi economici per indigenza, per integrazione rette e per buono affitto.
Costituisce un punto d’ascolto per problematiche di ordine socio-economico, in costante collaborazione costante con il Servizio Sociale Professionale di tutte le aree (minori - adulti - anziani - disabili - salute mentale).
Mantiene rapporti di collaborazione con “Voghiera Soccorso” per trasporti sociali e con “CONSORZIO SI” per l’apertura del CUP.