Menù

  • Aglio DOP del Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Aglio DOP di Voghiera

  • Il Castello di Belriguardo nel Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Castello di Belriguardo

  • La campagna di Voghiera, Provincia di Ferrara

    La campagna

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • La Delizia del Belriguardo vista dall'alto, Comune di Voghiera e Provincia di Ferrara

    La Delizia del Belriguardo

Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2019 > "Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie"

"Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie"

In occasione della  "Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie", il Comune di Voghiera ha il piacere di comunicare che domani anche gli istituti scolastici del territorio parteciperanno alle celebrazioni del 21 marzo.
 

Le iniziative che coinvolgeranno gli studenti sono due:
- Grazie alla collaborazione con CIR food s.c. , nel menù giornaliero della mensa scolastica della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado verranno utilizzati alimenti (pasta)  proveniente da territori confiscati alla mafia (vedi locandina allegata).

- Nelle classi della scuola media i docenti si sono resi disponibili ad un momento di riflessione su questa importante giornata, che coincide con il primo giorno di primavera, leggendo un passo che illustri ai ragazzi il senso di questa Giornata.

"Due momenti fondamentali - ricorda Isabella Masina, Vice Sindaco di Voghiera e referente della rete di Avviso Pubblico - reso possibile grazie alla completa disponibilità dimostrata nel primo caso da CIR e nel secondo caso dal personale scolastico: dirigenza e professori, che senza tentennamenti hanno accolto in tempi brevissimi le proposte dell'Amministrazione. Tutto ciò nella profonda convinzione che i giovani siano i protagonisti dell'impegno per la legalità e l'educazione civica. Persone che molto hanno da dare in termini di contributo per il contrasto alla criminalità e la difesa del nostro territorio. Ancora una volta le scuole di Voghiera hanno dimostrato il loro impegno su temi di attualità e la loro capacità di rispondere in maniera veloce, completa e collaborativa forti della funzione preziosa che svolgono nel nostro Comune".

Queste iniziative si aggiungono a quelle già presentate in Comune a Ferrara lo scorso 11 marzo per la "Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie", cui collabora il Comune di Voghiera, coinvolto nella presentazione di due volumi alla Libreria Feltrinelli:

- giovedì 21 marzo alle ore 18,00, "Vent'anni di lotta alle mafie e alla corruzione. L'esperienza di Avviso Pubblico", Con  Giulia Migneco, coautrice e responsabile comunicazione di Avviso Pubblico,  Antonella Micele, vicesindaco di Casalecchio di Reno e coordinatrice regionale di Avviso Pubblico, Isabella Masina, giornalista e vicesindaco di Voghiera e Federica Pezzoli - volontaria e responsabile del settore informazione del Coordinamento di Ferrara di Libera.

venerdì 29 marzo, alle ore 17.30, "Castel Volturno. Reportage sulla mafia africana" di e con Sergio Nazzaro, giornalista e scrittore dialoga con l'autore Isabella Masina, giornalista e vice sindaco di Voghiera.

>> Locandina

 

Condividi questa pagina: