Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2019 > L'arte circense si fonde con la musica

L'arte circense si fonde con la musica

Estate al Belriguardo si appresta ad aggiungere all'album dei ricordi anche l'edizione del 2019, non prima però d'aver allietato il numeroso pubblico, sempre fedelissimo a ogni incontro della rassegna, con gli ultimi due appuntamenti di questa lunga estate di concerti. E se il gran finale sarà dedicato alla musica sacra col concerto “Le Voci del Sacro” – presso la chiesa di San Leo di Voghenza – la musica profana il 7 settembre verrà proposta in maniera del tutto innovativa. Sabato 7 settembre, alle 21 presso il cortile della Delizia del Belriguardo, il pubblico sarà condotto per mano nel mondo onirico e fantastico del Circo.

Un'esibizione musicale anticonvenzionale, uno spettacolo che fonde le arti e coinvolge il pubblico per la singolarità della proposta.

La centenaria esperienza bandistica e orchestrale della Young Band di Voghenza, in questa occasione diretta dal Maestro Antonio Sovrani e con la direzione artistica di Susanna Tartari, hanno permesso di creare un concerto-spettacolo unico nel suo genere: “L'arte circense si fonde con la musica".

Temi musicali conosciuti e apprezzati – dalla colonna sonora del film “La Strada” di Nino Rota e di “Nuovo Cinema Paradiso di Ennio Morricone all’intramontabile “Marcia dei Gladiatori” di Fucks – saranno il proscenio del duo MilaManiMè che si esibirà in discipline circensi come Mano a Mano, Passing di giocoleria e acrobatica aerea (cerchio e tessuti). Gli artisti circensi Ilaria Manigrasso e Michelangelo Merlanti hanno alle spalle diverse esperienze formative, tra cui il Gran Galà del Festival Città di Circo. Attivi in strade e piazze di tutta Italia, sapranno restituirci il fascino dell'arte antica del fare circo.

La serata avrà inizio alle 19 – presso la Sala delle Bifore – con l'esposizione pittorica “Lucrezia, le Arti e lo Spettacolo”, di cui Susanna Tartari è art director. La presentazione critica è a cura del critico d’arte Antonio Castellana. A seguire l'aperitivo offerto dalla Proloco di Voghiera, occasione conviviale in cui apprezzare i prodotti del territorio.

Nel quinto centenario della morte di Lucrezia Borgia, duchessa di Ferrara, il cortile Reale e le stanze del castello divengono nuovamente contenitori d'arte, così come ai tempi di colei che fu padrona e signora di Belriguardo.

>> scarica la locandina