Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2019 > "Lucrezia Borgia a Palazzo" Rievocazione storica a Belriguardo 1° maggio 2019

"Lucrezia Borgia a Palazzo" Rievocazione storica a Belriguardo 1° maggio 2019

Come ormai tutti sanno, cinquecento anni fa moriva Leonardo da Vinci. Ben pochi ricordano che, sempre nel 1519, veniva a mancare un altro grande simbolo del Rinascimento (non solo italiano): Lucrezia Borgia.

La sua storia è particolarmente interessante, soprattutto per l'Emilia Romagna, poiché il terzo marito della figlia del papa fu il futuro Duca di Ferrara Alfonso I e, proprio nella città estense, la Borgia trascorse ben diciassette anni della ua vita, sino alla morte, il 24 giugno 519.
Grazie alla recente ricerca storica, è ormai quasi completamente tramontata la figura mitica della dissoluta avvelenatrice a favore di una più attenta rilettura della sua figura che la vede addirittura come una delle prime imprenditrici italiane.
Tra i tanti palazzi che, in quanto Duchessa di Ferrara, erano a sua disposizione, il suo preferito fu sicuramente la reggia estiva di Belriguardo.
Tra le tante attestazioni, in questo senso, troviamo, ad esempio, una lettera di Bernardino Prosperi (ambasciatore dei Gonzaga a Ferrara) in cui, tra l'altro, scriveva che "Non se è mossa da Belriguardo dove se intende che Lei ( = Lucrezia Borgia) sta multo volentieri".

Proprio per questo motivo il Comune di Voghiera ha deciso di ricordare “sua” Duchessa organizzando, in collaborazione con Historia Valorizzazione Beni Culturali, società mandataria della gestione del Museo Civico di Belriguardo, sito all'interno dell'omonimo palazzo, una serie di eventi sia di valore scientifico che di promozione del territorio.

Non a caso proprio la Duchessa italo-spagnola (la madre, Vannozza Cattanei, era molto probabilmente originaria di Mantova) fu un'importantissima promotrice del territorio. Ad esempio: comprava terreni paludosi a prezzi bassi, li bonificava, rendendoli coltivabili ed in questo modo poteva dare terra, lavoro e cibo ad un popolo che, a volte, poteva rischiare di morire di fame.
Nel seguente calendario potrete trovare gli eventi già programmati, ma, molto probabilmente, se ne aggiungeranno degli altri: vi invitiamo. Pertanto, a consultare il sito Internet del Comune di Voghiera e la pagina su facebook del Museo Civico di Belriguardo, costantemente aggiornati.

I Maggio (ore 10-17)
Il Primo Maggio, dalle 10 alle 17, per le giornate dedicate ai Castelli aperti dell’Emilia Romagna 2019, in collaborazione con la Contrada di San Giorgio (Fe), avremo: Lucrezia Borgia a Palazzo.
Saranno presenti gli armati di guardia al palazzo con ronde, guardie agli ingressi, movimento in formazione, allenamenti e duelli.
Sarà allestito il “campo d’arme” in cui si vedranno scene di vita di un accampamento militare del xv secolo.
Saranno organizzati incontri didattici su usi, costumi, giochi storici, tecniche militari, vestiario, ecc.
Visita animata condotta da Lucrezia Borgia e dal suocero, Ercole I.

Probabilmente domenica 16 Giugno (ore 17)
In collaborazione con ASCOM Ferrara e Pro Loco di Voghiera, in occasione della settima edizione di “Voghiera in Tavola” Presentazione del libro: “Le due vite di Lucrezia Borgia, la cattiva ragazza che andò in Paradiso” di Lia Celi ed Andrea Santangelo, edizioni UTET.

23 Giugno (tutta la mattina)
Inaugurazione ufficiale del percorso ciclo-turistico “l'Anello dei Borgia”, in collaborazione tra i Comuni di Voghiera, Argenta e Portomaggiore, del Cai Castelfranco Emilia, della Fiab Ferrara e del Cai Argenta. A differenza di tante altre iniziative legate al mondo delle biciclette, questo progetto di Historiavbc porterà alla nascita di un vero percorso dedicato al cicloturismo, regolarmente mappato e segnalato, quindi fisso ed aperto al turismo “green” sulle due ruote.

27 ottobre (ore 16.00)
in occasione della Festa Internazionale della Storia organizzata dal Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio dell'Università degli Studi Alma Mater di Bologna si terrà la secondo conferenza a Belriguardo della Prof.ssa Diane Yvonne Ghirardo, docente presso l'Università della California Meridionale di Los Angeles, dal titolo: “Aspetti della vita quotidiana della corte di Lucrezia Borgia”.

>> Locandina