Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2019 > Campagna A.I.B. 2019 - Modello d’intervento regionale

Campagna A.I.B. 2019 - Modello d’intervento regionale

Si avvisano i cittadini che l'Agenzia Regionale per la Sicurezza e la Protezione Civile ha disposto l'attivazione della fase di ATTENZIONE per gli incendi boschivi, su tutto il territorio regionale, dal 01 Luglio al 03 Settembre 2019.

Con successiva nota l'Agenzia Regionale per la Sicurezza e la Protezione Civile ha comunicato l'inizio della Campagna A.I.B. (anti incendi boschivi).

L'intento è di far conoscere ai cittadini come si sviluppano gli incendi nei boschi, le misure intraprese dal sistema regionale di protezione civile nella prevenzione e nella lotta attiva al fuoco, come evitare gli incendi e cosa ogni cittadino può fare se vede un incendio.

Il progetto di avvistamento degli incendi boschivi svolto dai volontari del CAVPCFe, per l’Ambito di Ferrara prevede:

1. attività informativa per i cittadini volta alla prevenzione degli incendi attraverso la diffusione di corretti comportamenti;
2. attività di ricognizione, sorveglianza e avvistamento mobile a terra su porzioni di territorio boscate definite con il Comando Prov.le dei Vigili del Fuoco, Comuni e Carabinieri Forestali;
3. attività di contenimento e bonifica in caso di incendio boschivo.

I numeri da chiamare (la telefonata è gratuita) in caso di avvistamento di un incendio boschivo sono:
- 115 da chiamare in caso d’incendio (numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco);
- 1515 per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio di incendio boschivo (numero di emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale);
- 800841051 numero verde regionale da utilizzare anche per il preavviso di accensione di fuochi o abbruciamenti controllati di materiale vegetale derivante da lavori agricoli e forestali.

Nella sezione dedicata sono consultabili i materiali di alcune delle campagne d'informazione realizzate per il cittadino.

Guarda il modello d'intervento regionale