Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2019 > Eventi Pane e Internet - Comprare e vendere online

Eventi Pane e Internet - Comprare e vendere online

Come orientarsi tra piattaforme e-commerce, mercatini o gruppi di scambio online?

12 novembre 2019, ore 16.30 - 18.30
Auditorium della Biblioteca Comunale Giorgio Bassani

via G. Grosoli, 42 - Ferrara

Come evitare le truffe e effettuare pagamenti sicuri?

Il mondo dell’e-commerce nel 2018 ha generato in Italia un fatturato di oltre 41 miliardi. Sono proliferate le piattaforme e-commerce sulle quali è possibile fare acquisiti online ma anche gli spazi più informali di scambio e compra-vendita nei social.
Quali strumenti ha il consumatore per sentirsi tutelato, effettuare pagamenti sicuri e non incorrere in truffe?
Quali accortezze e diritti abbiamo in tutti gli step del processo, dall’ordine alla ricezione, ma anche nella fase di post-vendita?

Durante l'incontro un esperto risponderà a tutte le domande e impareremo a:
- conoscere le piattaforme più importanti sul mercato di acquisto e vendita;
- conoscere i principali sistemi di pagamento e comprenderne le differenze;
- valutare l'affidabilità di un sito di e-commerce;
- conoscere i principali diritti del consumatore.

» Scarica la locandica incontro "Comprare e vendere online"

In attesa dell'incontro puoi informarti consultando alcune risorse online:
» Le regole per gli acquisti online a cura della Lega consumatori
» Misure a protezione del consumatore online a cura della Unione Nazionale consumatori
» Le disfunzioni dell’e-commerce nel mirino dell’Antitrust a cura di AGCM - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Questa iniziativa è proposta dal Punto Pane e Internet Terre Estensi e organizzata dal coordinamento regionale di Pane e Internet nell'ambito del progetto "Cittadini 100% digitali" e dell'Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna.

Partecipazione e iscrizione
L'incontro è aperto a tutti e gratuito. L'iscrizione è gradita, si può compilare il modulo online (accessibile dalla pagina web dell'evento sotto indicata), o telefonare alla Biblioteca Bassani al numero 0532 797414.

Pagina web dell'evento: https://www.comune.fe.it/6435/comprare-e-vendere-online-come-avvicinarsi-al-commercio-elettronico

Punto Pane e Internet Terre Estensi
Biblioteca Comunale Giorgio Bassani