Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2019 > Eventi Pane e Internet - fake news e dipendenza dai videogiochi

Eventi Pane e Internet - fake news e dipendenza dai videogiochi

“Buone notizie” L’informazione tra social media e fake news” e “Game over!”

Pane e Internet: nei prossimi incontri si parla di fake news e dipendenza dai videogiochi

Il Punto Pane e Internet Terre Estensi, dei comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello, propone due eventi pubblici di cultura digitale su temi di attualità che interessano il nostro modo di vivere online.

Mercoledì 29 maggio si terrà l’incontro “Buone notizie” L’informazione tra social media e fake news”.
Sarà condotto dal giornalista Filippo Sciucchini che ci parlerà di come internet e i social network abbiano cambiato il modo di fare informazione e di informarsi.
Aumentando il flusso di notizie pubblicate in rete è aumentato di conseguenza anche il numero di notizie false, non verificate o viziate ad hoc in tutti i campi: dalla politica alla cronaca, all’economia e alla scienza.
Durante l’incontro si analizzerà quindi il fenomeno delle fake news e si tratterà di come distinguerle dalle “buone notizie”, di come riconoscere le fonti attendibili e come comportarsi in rete.
Scarica la locandina dell'evento

Giovedì 30 maggio si tratterà il tema della dipendenza dai videogiochi nell’incontro a titolo “Game over!”.
Rivolgendosi a genitori, insegnanti, educatori o adulti in genere, questo incontro tratterà del significato del gioco in generale e delle caratteristiche peculiari del videogiocare: perchè videogiocare piace così tanto? Quali segnali di allarme possiamo cogliere nel modo di giocare dei nostri figli? Cosa si intende per ludopatia?
Cercando le risposte a queste domande si analizzeranno i principali stereotipi legati ai giochi, si approfondiranno i fattori di rischio relativi allo sviluppo della ludopatia e si condivideranno alcuni elementi che aiuteranno i genitori a gestire i momenti dall’acquisto al dopo-gioco.
Scarica la locandina dell'evento

Entrambi gli incontri avranno inizio alle 16 e si terranno presso l’auditorium della Biblioteca comunale “G. Bassani” in via G. Grosoli, 42 a Ferrara.

Questa iniziativa è proposta dal Punto Pane e Internet Terre Estensi e organizzata dal coordinamento regionale di Pane e Internet in collaborazione con Lepida S.c.p.A.

Punto Pane e Internet Terre Estensi
Biblioteca G. Bassani