Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2019 > Piano regionale per la lotta alle zanzare e la prevenzione delle arbovirosi: attività 2019

Confermate, anche per il 2019, le iniziative di contrasto agli insetti vettori ed, in particolare alla zanzara tigre (Aedes Albopictus) e Zanzara comune (Culex spp.), sulla base del "Piano regionale per la lotta alla zanzara e la prevenzione delle arbovirosi: attività 2019”.

Cosa fa il Comune

- trattamento con prodotti larvicidi nelle caditoie (n. 6 cicli di intervento nelle caditoie stradali - circa 1.400 manufatti);
- adozione di ordinanza comunale sui comportamenti che tutti i cittadini devono adottare per evitare il diffondersi del fastidioso insetto.

A tale proposito, il Comune di Voghiera ha adottato l'Ordinanza Sindacale n. 16 del 23/05/2019, che contiene buone norme e disposizioni da mettere in pratica al fine di ottenere una diminuzione della presenza della zanzara tigre sul territorio.

Questa lotta però non può avere esiti positivi senza il coinvolgimento della popolazione. E' quindi necessario che i cittadini mettano in atto misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di loro competenza.

Cosa deve fare il cittadino

- evitare l’abbandono definitivo o temporaneo negli spazi aperti pubblici e privati, di contenitori di qualsiasi natura e dimensione nei quali possa raccogliersi acqua piovana, ed evitare qualsiasi raccolta d’acqua stagnante anche temporanea;
- procedere, ove si tratti di contenitori non abbandonati bensì sotto il controllo di chi ne ha la proprietà o l’uso effettivo, allo svuotamento dell’eventuale acqua in essi contenuta e alla loro sistemazione in modo da evitare accumuli idrici a seguito di pioggia; diversamente, procedere alla loro chiusura mediante rete zanzariera o coperchio a tenuta o allo svuotamento giornaliero, con divieto di immissione dell’acqua nei tombini;
- trattare l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, e qualunque altro contenitore non eliminabile (comprese fontane e piscine non in esercizio) ricorrendo a prodotti di sicura efficacia larvicida;
- tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce, da sterpi, e rifiuti di ogni genere, e sistemarli in modo da evitare il ristagno delle acque meteoriche o di qualsiasi altra provenienza;
- svuotare le fontane e le piscine non in esercizio o eseguire adeguati trattamenti larvicidi;
- evitare che si formino raccolte d’acqua in aree di scavo, bidoni, pneumatici, e altri contenitori; qualora l’attività richieda la disponibilità di contenitori con acqua, questi debbono essere dotati di copertura ermetica, oppure debbono essere svuotati completamente con periodicità non superiore a 5 giorni;
- assicurare, nei riguardi dei materiali stoccati all’aperto per i quali non siano applicabili i provvedimenti di cui sopra, trattamenti di disinfestazione da praticare entro 5 giorni da ogni precipitazione atmosferica.

Compito della Polizia Municipale e del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Ferrara sarà quello di vigilare sugli adempimenti agli obblighi contenuti nell’Ordinanza, nonché di prescrivere azioni di adeguamento o di applicare le sanzioni previste.

Novità 2019 introdotte dall’Ordinanza – Trattamenti adulticidi

L'Ordinanza zanzara tigre e zanzara comune 2019 prevede che:

L’esecuzione di trattamenti adulticidi negli spazi privati debba essere comunicata preventivamente mediante invio, almeno 5 giorni prima del trattamento, del modulo “COMUNICAZIONE DI DISINFESTAZIONE ADULTICIDA CONTRO LA ZANZARA E ALTRI INSETTI DI INTERESSE PUBBLICO” (Appendice 1a):

- al Comune di VOGHIERA all’indirizzo PEC comune.voghiera.fe@legalmail.it;
- al Servizio Igiene Sanità Pubblica del Dipartimento Sanità Pubblica dell’AUSL di Ferrara all’indirizzo e-mail zanzara.tigre@ausl.fe.it oppure tramite fax al n. 0532/235985 o, infine, mediante PEC all’indirizzo areaveterinaria@pec.ausl.fe.it

La ditta specializzata incaricata di effettuare il trattamento, ovvero il proprietario/conduttore in caso di interventi eseguiti personalmente, dovrà sottoscrivere la sezione DICHIARAZIONE DI TRATTAMENTO ADULTICIDA della comunicazione (Appendice 1b) e disporre con congruo anticipo (almeno 48 ore prima) l’affissione di apposti avvisi (secondo il modello Appendice 2) al fine di garantire la massima trasparenza e informazione alla popolazione interessata.

I trattamenti adulticidi possano essere eseguiti negli spazi privati solo in via straordinaria nel rispetto delle prescrizioni e modalità di esecuzione regolamentate per legge, e delle “Linee Guida Regionali per il corretto utilizzo dei trattamenti adulticidi contro le zanzare 2019”.

Scarica l'Ordinanza n. 16/2019 (345 KB) e i relativi allegati:
Appendice 1a - Comunicazione di disinfestazione adulticida contro la zanzara e altri insetti di interesse pubblico
Appendice 1b - Dichiarazione di trattamento adulticida
Appendice 2 - Avviso di trattamento adulticida in area privata