Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2023 > IT-alert - Sistema Nazionale di allarme pubblico

IT-alert - Sistema Nazionale di allarme pubblico

Il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha avviato la sperimentazione di IT-alert, un nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

Il calendario dei test programmati prevede l'invio di un sms di prova lunedì 10 luglio prossimo alle ore 12.00 a tutti i cellulari accesi in Emilia-Romagna.

Una volta ricevuto il messaggio di test non occorre fare nulla. Si raccomanda solo di compilare, a titolo volontario, il questionario on line all'indirizzo indicato nell'sms.

Per approfondire consultare il sito internet https://www.it-alert.it/it/.