Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2021 > "Dai veli dell'Afghanistan ai veli dell'occidente" - Castello di Belriguardo 1-10 ottobre 2021

Il Comune di Voghiera, insieme al Gruppo Economia di Ferrara (Gecofe) e la Pro Loco di Voghiera hanno organizzato due mostre e diversi incontri, ad ingresso libero e gratuito, per promuovere una riflessione sul ruolo della donna nelle nostre società, sui migranti e la rotta balcanica, sulla libertà di movimento e sul reddito universale di base.

Alla fine del percorso verrà dedicato un intero pomeriggio all’economia per togliere il velo sugli effetti attesi dei deficit e dei debiti pubblici accumulati nell’ultimo periodo.

La Delizia Estense di Belriguardo, ubicata nel territorio del Comune di Voghiera, Via Provinciale n. 274 (S.P. n. 29), a circa 15 km da Ferrara, ospiterà nel periodo 1-10 ottobre 2021 il seguente programma:

Il Paese dei leoni addormentati”, mostra nata nell’ambito del Progetto “Le formiche della Pace: donne insieme per un mondo migliore”, offre una visione d’insieme sulla realtà di un paese, l’Afghanistan, che stenta a trovare la strada di una autentica democrazia dove anche le donne, sottostimate da una cultura tribale fondamentalista, si vedano finalmente riconosciuti pari diritti e pari dignità. Inaugurazione, alla presenza delle Autorità locali e della Pro Loco di Voghiera, il 01 ottobre 2021 alle ore 16.00 con la presenza e le parole di Nedda Alberghini dell’Associazione “Le case degli Angeli di Daniele”

L'utopia non è l'irrealizzabile ma l'irrealizzato", mostra realizzata dalla Comunità Emmaus, per la libertà di movimento, secondo l’art. 13 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, e per un reddito di base universale e incondizionato. Inaugurazione, alla presenza delle Autorità locali e della Pro Loco di Voghiera, e dibattito il 02 ottobre 2021 alle ore 16.00, con Gianni Belletti della Comunità Emmaus di San Nicolò. Il programma prevede inoltre i seguenti incontri:

- 02 ottobre 2021 – ore 17.00 - “La rotta balcanica”, parole e immagini, con Agata Sorici e Sara Bighini, attiviste delle associazioni Ya Basta e Laboratorio di Salute Popolare di Bologna;

- 03 ottobre 2021 – ore 14.45FLASH MOB per promuovere l’allattamento al seno, a cura del Servizio Salute Donna Ausl Ferrara, nell’ambito dell’iniziativa “Settimana mondiale allattamento 2021”;

- 03 ottobre 2021 – ore 16.00 – Intervista e racconti afghani di Gholam Najafi autore dei libri “Il mio Afghanistan”, “Il tappeto afghano” e “Tra due famiglie”. L’autore, fuggito dal suo paese d'origine verso il Pakistan, l'Iran, la Turchia, la Grecia e infine l'Europa, risiede in Italia dal 2006, a Venezia;

- 09 ottobre 2021 – ore 15.30l’Altra Faccia della Moneta: perché tra un anno avremo bisogno di capire di nuovo l’economia” a cura del Gruppo Economia di Ferrara (Gecofe).

Le mostre rimarranno nel locali della Delizia Estense di Belriguardo, aperte al pubblico negli orari di apertura del museo, dal 01 ottobre al 10 ottobre 2021.

L’ingresso per le mostre e per tutti gli eventi è libero e gratuito.

Gli eventi saranno organizzati nel rispetto delle disposizioni sanitarie vigenti.

>> Comunicato Stampa

Locandine mostre e incontri: