Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2016 > Infezioni da Virus Zika – Misure di prevenzione e controllo

Infezioni da Virus Zika – Misure di prevenzione e controllo

Da qualche settimana si parla del Virus Zika diffuso attraverso zanzare del genere Aedes, che sta colpendo il Brasile e alcuni altri Paesi del Centro e Sudamerica.

Dopo la conferma del primo caso in regione del virus Zika, l’Assessore Regionale alle Politiche per la salute Sergio Venturi commenta “La vigilanza resta alta, i servizi sono attivati. La situazione, in Emilia-Romagna, è assolutamente sotto controllo”.

Il principale indagato del Virus è la Aedes aegypti (vettore della febbre gialla) ma i sospetti cadono anche sulla zanzara tigre (Aedes albopictus).

Zika virus (ZIKV) è un Flavivirus isolato per la prima volta in Uganda nel 1947 da una scimmia sentinella. Nella maggior parte dei pazienti, i sintomi sono simili a quelli influenzali e passano entro pochi giorni. La preoccupazione è legata al fatto che questo virus viene fortemente sospettato di essere legato alla microcefalia, una malformazione che colpisce i neonati. Per questo gli esperti consigliano alle donne incinta di evitare, se possibile, viaggi nelle aree più colpite dal virus. Un altro sospetto è che Zika possa indurre la sindrome di Guillain-Barrè, una malattia del sistema nervoso che può avere decorso anche grave.

In Italia la sorveglianza epidemiologica dei casi umani delle malattie trasmesse da insetti vettori è regolata dalla circolare ministeriale “Sorveglianza dei casi umani di Chikungunya, Dengue, West Nile Disease ed altre arbovirosi e valutazione del rischio di trasmissione in Italia – 2015” (pdf 797 kb). Il periodo di sorveglianza epidemiologica dei casi umani si estende per tutto l’anno. Tuttavia, nel periodo di maggiore attività del vettore (giugno - ottobre), il sistema di sorveglianza viene potenziato (in termini di tempestività e sensibilità) nelle aree infestate dalle zanzare, per permettere l’identificazione dei casi, ai fini dell’adozione immediata delle necessarie misure di controllo (in relazione alla sorveglianza entomologica), per ridurre il rischio di trasmissione.

Il ministero della Salute ha pubblicato la Circolare n. 2291 “Infezioni da Virus Zika - Misure di prevenzione e controllo” (pdf 270 kb).

Per maggiori informazioni consultare il sito web regionale "Zanzara tigre on line"