Contributo per i libri di testo delle scuole secondarie di I e II grado a.s. 2016/17
Presentazione domande on line entro il mese di settembre 2016
Si informano le famiglie che la Giunta Regionale con propria deliberazione n. 1116 del 18 luglio 2016 ha approvato i criteri e le modalità riguardanti la concessione dei contributi per l'acquisto dei libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della Regione Emilia Romagna per l'a.s. 2016/2017.
La richiesta di contributo dovrà essere presentata dal 1° al 30 settembre 2016 ESCLUSIVAMENTE ON LINE.
Requisiti per fare domanda
I destinatari dei contributi sono:
- gli studenti residenti e frequentanti le scuole nella regione Emilia-Romagna, secondarie di I e II grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale;
- studenti frequentanti scuole dell'Emilia-Romagna e residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata". In questo caso competente all'erogazione del beneficio è il Comune sul cui territorio si trova la scuola frequentata dallo studente;
che hanno valore ISEE 2016 riferito al nucleo famigliare di appartenenza dello studente pari o inferiore a euro 10.632,94.
Si ricordano le raccomandazioni alle famiglie:
- attivarsi per il rilascio dell'attestazione ISEE 2016* in quanto viene richiesto il requisito economico (soglia ISEE di 10.632,94 euro);
- *L’ISEE o Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale e per calcolarlo gratuitamente ci si può: a) rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, alle sedi INPS presenti nel territorio; b) collegare al sito INPS – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line.
- conservare la documentazione di spesa relativa all'acquisto dei libri di testo;
- avere disponibilità di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare nazionale.
Tempi
- Dal 1 al 30 settembre 2016 le famiglie potranno fare domanda on line collegandosi al link: https://scuola.er-go.it/
- Il 7 ottobre 2016 è il termine di conclusione dell'istruttoria da parte delle Scuole;
- Il 18 ottobre 2016 è il termine di conclusione dell'istruttoria da parte dei Comuni.
Cosa viene rimborsato
Il beneficio verrà riconosciuto ai destinatari sopra indicati, con l'obiettivo di soddisfare tutte le domande ammissibili, sulla base delle risorse finanziarie disponibili e del numero complessivo delle domande. Il contributo verrà pertanto determinato in proporzione ai costi ammissibili.
Nella domanda si indicherà in autocertificazione (resa ai sensi del DPR 445/2000) la spesa effettivamente sostenuta per l'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico 2016/2017, della quale è necessario conservare la documentazione da esibire a richiesta.
L'importo del beneficio non potrà superare il costo della dotazione dei testi della classe frequentata entro i limiti stabiliti dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Decreto n. 43/2012 (nelle more dell’emanazione del Decreto relativo all’a.s. 2016/2017) tenendo in considerazione anche quanto previsto dalla nota del MIUR Prot. n. 3503 del 30/03/2016.
Registrazione - Informazioni
Le famiglie fin da ora possono, al link sopra riportato:
scaricare la guida, utile a dare tutte le indicazioni per poter effettuare la registrazione al sistema e la richiesta del contributo (quest'ultima consentita solo dal 1 settembre 2016);
effettuare la registrazione per essere pronti, dal 1 settembre 2016, a compilare la richiesta di contributo.
Dove si possono ottenere informazioni sull'utilizzo dell'applicativo
All'URP della Regione Emilia-Romagna. E' possibile contattare il Numero verde 800955157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it. L’Urp rimarrà chiuso per la pausa estiva dall'8 al 19 agosto.
Per assistenza tecnica all'applicativo: Help desk Tecnico ER.GO te. 051-0510168 (martedì e mercoledì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30). Mail dirittostudioscuole@er-go.it.
Riferimento Ufficio Scuola del Comune di Voghiera: Claudia Bencivelli tel. 0532 328500 e-mail c.bencivelli@comune.voghiera.fe.it
Condividi questa pagina: