Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2016 > Contributo per i libri di testo delle scuole secondarie di I e II grado a.s. 2016/17

Presentazione domande on line entro il mese di settembre 2016

Si informano le famiglie che la Giunta Regionale con propria deliberazione n. 1116 del 18 luglio 2016 ha approvato i criteri e le modalità riguardanti la concessione dei contributi per l'acquisto dei libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della Regione Emilia Romagna per l'a.s. 2016/2017.

La richiesta di contributo dovrà essere presentata dal 1° al 30 settembre 2016 ESCLUSIVAMENTE ON LINE.

Requisiti per fare domanda
I destinatari dei contributi sono:

che hanno valore ISEE 2016 riferito al nucleo famigliare di appartenenza dello studente pari o inferiore a euro 10.632,94.

Si ricordano le raccomandazioni alle famiglie:

Tempi

Cosa viene rimborsato
Il beneficio verrà riconosciuto ai destinatari sopra indicati, con l'obiettivo di soddisfare tutte le domande ammissibili, sulla base delle risorse finanziarie disponibili e del numero complessivo delle domande. Il contributo verrà pertanto determinato in proporzione ai costi ammissibili.
Nella domanda si indicherà in autocertificazione (resa ai sensi del DPR 445/2000) la spesa effettivamente sostenuta per l'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico 2016/2017, della quale è necessario conservare la documentazione da esibire a richiesta.
L'importo del beneficio non potrà superare il costo della dotazione dei testi della classe frequentata entro i limiti stabiliti dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Decreto n. 43/2012 (nelle more dell’emanazione del Decreto relativo all’a.s. 2016/2017) tenendo in considerazione anche quanto previsto dalla nota del MIUR  Prot. n. 3503 del 30/03/2016.

Registrazione - Informazioni
Le famiglie fin da ora possono, al link sopra riportato:
scaricare la guida, utile a dare tutte le indicazioni per poter effettuare la registrazione al sistema e la richiesta del contributo (quest'ultima consentita solo dal 1 settembre 2016);
effettuare la registrazione per essere pronti, dal 1 settembre 2016, a compilare la richiesta di contributo.

Dove si possono ottenere informazioni sull'utilizzo dell'applicativo
All'URP della Regione Emilia-Romagna. E' possibile contattare il Numero verde 800955157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it. L’Urp rimarrà chiuso per la pausa estiva dall'8 al 19 agosto.
Per assistenza tecnica all'applicativo: Help desk Tecnico ER.GO te. 051-0510168 (martedì e mercoledì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30). Mail dirittostudioscuole@er-go.it.

Riferimento Ufficio Scuola del Comune di Voghiera: Claudia Bencivelli tel. 0532 328500 e-mail c.bencivelli@comune.voghiera.fe.it