Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2016 > Il Delta antico del PO: Comacchio e Voghiera

Il Delta antico del PO: Comacchio e Voghiera

E' stato pubblicato sul network di Italia Slow Tour un video realizzato nel territorio di  Voghiera.

Dal sito del Ministero dei Beni Culturali MiBAC, dove il video è stato pubblicato sulle pagine ufficiali :

"L'area intorno alla città di Comacchio fino all'alto medioevo coincideva con l'antico Delta del fiume Po. Tale circostanza determinò le sorti e la fortuna di tutti gli insediamenti che sorgevano a ridosso del fiume, una vera e propria autostrada per lo scambio di merci e il transito di persone dall'Adriatico (e, quindi, dal Mediterraneo) fino al centro Europa, grazie anche al suo complesso sistema di affluenti. Il fiume, quindi, oltre a rendere fertile con le sue acque il territorio circostante e a nutrirlo con la sua fauna (ad esempio lo storione, fino a poco tempo fa una delle "delizie" del Po) costituiva non solo una risorsa economica strategica ma anche un fondamentale veicolo di contatto e di confronto tra diverse culture. In questo slow tour visiteremo Comacchio e il suo splendido museo civico dedicato allo straordinario carico di una nave romana della fine del I sec. a.C., perfettamente conservato, per proseguire poi verso l'interno, risalendo l'antico corso del fiume oggi scomparso fino a raggiungere i resti monumentali della necropoli romana imperiale di Voghenza e a scoprire i suo pregiati corredi oggi raccolti nel nuovo allestimento del Museo Civico del Belriguardo, una "delizia" rinascimentale voluta dagli Estensi, oggi sede privilegiata per l'esposizione di altrettante "delizie"."

Di seguito il link per visualizzarlo:

- Clicca qui