Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2016 > Mostra fotografica: "Voci dalle pietre" - Inaugurazione domenica 3 aprile ore 17.00

“Voci dalle Pietre”, l’esposizione fotografica di marmi romani e bizantini che Ferrara conserva, dal 26 marzo al 20 aprile è ospitata presso la Sala delle Bifore della Reggia Estense di Belriguardo nel Comune di Voghiera (FE).

La mostra, è stata curata dalla dott.ssa Fede Berti, dal prof. Franco Cazzola, dal dott. Francesco Guaraldi, dall’arch. Michele Pastore, dal dott. Aniello Zamboni, è promossa da: Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, Capitolo della Cattedrale, Comune di Ferrara, Associazione Ferrariae Decus, Deputazione Ferrarese di Storia Patria, Polo Museale Emilia Romagna Ferrara e Comune di Voghiera.

Epigrafi funerarie variamente decorate, lastre con fregi floreali, un clipeo con il busto di una divinità classica e altro ancora, proveniente dai territori ravennati e veneti, furono murati nella fabbrica della Cattedrale di Ferrara.

Successivamente, vi furono trasferiti da Voghenza arredi sacri di manifattura orientale e alcuni sarcofagi ravennati divennero arche per illustri personaggi della comunità locale.

La Chiesa e l’Antiquaria (si veda, ad esempio, la stele di Aelia Regilla e L. Annius Decoratus, appartenuta al Baruffaldi, scoperta in Ferrara durante i lavori per la costruzione del castello, ora nel civico lapidario) furono i principali trait d’union con il passato.

Il numero delle “antichità” ferraresi si accrebbe con “arrivi” più recenti, quali il sarcofago portato dalla capitale nel palazzo delle Poste Italiane e il cippo funerario donato all’Università di Ferrara.

La mostra, con le fotografie e con il commento che accompagna queste “pietre”, spesso parlanti in virtù delle epigrafi che le corredano, intende rinnovare l’interesse su “pezzi” dal complesso e forse oggi da troppo tempo dimenticato significato storico e culturale.

Già ospitata nel Palazzo Municipale di Ferrara (Salone d’Onore), e nel Palazzo di Ludovico il Moro, sede del Museo Archeologico Nazionale, sarà inaugurata a Belriguardo il 3 aprile alle ore 17,00.

La mostra sarà visibile negli orari di apertura del Museo Civico di Belriguardo: tutti i venerdì, sabato e domenica ore 9,30-12,00 e 15,30-19,00.

In occasione della Pasqua il Museo Civico sarà CHIUSO DOMENICA 27 APRILE mentre sarà aperto lunedì 28 aprile ore 9,30-12,00 e 15,30-19,00.

Per informazioni tel. 392 6761945

Arch. Paolo Benetti - Assessore alla Cultura del Comune di Voghiera (FE)

>> Scarca la locandina