Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2017 > 160° Anniversario Banda Filarmonica di Voghenza

160° Anniversario Banda Filarmonica di Voghenza

Sabato 25 Marzo 2017 - Teatro di Voghenza

Correva l'anno 1856 quando, per volontà dell'allora Parroco di Voghenza Don Zuffi e del Conte Mazza, venne istituita la Società Filarmonica di Voghenza (o Corpo Bandistico di Voghenza). Il Conte si fece carico dell'acquisto degli strumenti musicali necessari e la Banda di Voghenza iniziò la propria attività in occasione dell'inaugurazione delle nuove campane durante la Sagra di San Leo.

Il primo Maestro e Direttore fu Onorato Gandolfi, seguito da numerosi noti musicisti quali il figlio Astorre Gandolfi, il Maestro Antonio Cevolani, che espresse tutte le sue energie per l’avvicinamento dei giovani all’arte musicale, i Maestri Oddone Marzocchi, Dario Delaiti e Luigi Dal Monte che perseguirono un rinnovamento dei canoni bandistici tradizionali introducendo melodie celebri, trascrizioni originali anche dal genere jazzistico, sino ad Antonio Sovrani, cultore della musica contemporanea, che traghetterà la banda verso i giorni nostri, valorizzando tradizione e innovazione.

Attualmente la Banda Filarmonica di Voghenza con un organico di circa 40 elementi, diretta da Domenico Marcello Urbinati, grazie ad un forte impulso dell’Amministrazione Comunale, dei docenti dei corsi ad indirizzo musicale della scuola media di Voghiera e dei numerosi simpatizzanti e volontari, sta vivendo un momento di valorizzazione e rinascita.

Tra le attività più interessanti della Banda Filarmonica di Voghenza, oltre alle tradizionali azioni volte all'insegnamento e valorizzazione della musica, ricordiamo la partecipazione all’EXPO 2015, il Festival del Giallo a Ferrara e Copparo, le letture verdiane curate da Patrizio Bianchi nello spettacolo “Sulle Orme di Verdi” a Villa Massari-Mazzoni, la partecipazione a “Onde Sonore 2016” a Cesenatico con uno splendido concerto all’alba sulla spiaggia, la Rapsodia in Blue di Gershwin con Matteo Forlani solista nella stagione 2016 di Estate a Belriguardo.

Con il coinvolgimento di personalità musicali eccellenti come i Proff. Mario Gessi e Roberto Valeriani si sta attivando un percorso di ricerca delle radici storiche della Banda voghentina. L'antico legame con le famiglie Mazza e Massari, quindi successivamente con Maria Waldmann, moglie del Duca Galeazzo Massari, che ha vissuto nella villa di Voghenza, e indirettamente con Giuseppe Verdi, di cui è stata la cantante prediletta, saranno il filo conduttore di questa ricerca. Un ulteriore percorso riguarderà, nel tempo a venire, il rinnovato interesse alle realtà musicali regionali nell'ottica dello sviluppo e consolidamento della didattica.

Da qui nasce infatti la collaborazione in rete con la Banda Filarmonica di Tresigallo in partenership con l’Istituto “A. Manzi” di San Bartolomeo in Bosco, l’Associazione Monsignor Crepaldi e la Cooperativa Sociale Sant’Eurosia di Voghiera per la realizzazione del progetto “Musica Insieme” finanziato dalla regione Emilia Romagna con il preciso obiettivo di creare una compagine bandistica giovanile.

Sabato 25 marzo alle 18.00 presso il Teatro di Voghenza nel 160° anniversario della Banda Filarmonica si celebreranno questi percorsi tra passato, presente e futuro, osservando le attività di propedeutica dei bambini della scuola paritaria dell’Infanzia di Voghiera, ascoltando i primi esperimenti di musica di insieme del neonato gruppo giovanile dei ragazzi della scuola primaria e secondaria di I grado, osservando il gruppo d’archi diretto dal Prof. Massimo Mantovani destreggiarsi tra Haendel e la musica tradizionale irlandese, i quartetti di sax del Prof. Gabriele Cesari, e caricandosi di energia con la Young Band Voghenza dei giovani (la banda filarmonica).

Per l'Amministrazione Comunale di Voghiera, da sempre attenta alla storia e alle tradizioni del proprio territorio, è motivo di orgoglio poter festeggiare e sostenere la cultura musicale favorendo sinergie tra la memorabile Associazione Filarmonica, le Scuole e le realtà storico-culturali che contraddistinguono il contesto voghierese.

Arch. Paolo Benetti - Assessore Cultura del Comune di Voghiera