Menù

  • Aglio DOP del Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Aglio DOP di Voghiera

  • Il Castello di Belriguardo nel Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Castello di Belriguardo

  • La campagna di Voghiera, Provincia di Ferrara

    La campagna

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • La Delizia del Belriguardo vista dall'alto, Comune di Voghiera e Provincia di Ferrara

    La Delizia del Belriguardo

Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2017 > Mery Godigna Collet al Museo Civico di Belriguardo

Mery Godigna Collet al Museo Civico di Belriguardo

Il Museo Civico di Belriguardo - Voghiera (FE) ospiterà a partire dal 4 Agosto 2017 l'artista venezuelana Mery Godigna Collet.

Nasce a Caracas nel 1959 , il suo percorso artistico è costellato da innumerevoli mostre ed esposizioni, oltre che nel paese di origine, in Columbia, Messico, Spagna, Italia, Francia, Germania, Olanda, Belgio, New York, Miami, Nuovo Messico e Texas.

Mentre il suo pensiero sulle arti visive si evolve, le sue idee e l'atteggiamento su come avvicinarsi all'arte si orienta verso l'ecologismo. Il suo interesse per le questioni legate all'ecologia cresce e il "concetto" diviene il "nucleo" del suo lavoro. Il concetto e la tecnica vengono eseguiti parallelamente anche attraverso i principi della morfogenesi, in quanto l'artista agisce come un "attivatore" che produce una causa nei materiali non convenzionali che utilizza. La "conseguenza" finale è il modo per raggiungere l'obiettivo: portare l'oggetto con il soggetto. Nelle sue opere, mostra una tendenza al minimalismo dove l'unica dichiarazione è un richiamo alla riflessione.

La proposta artistica di Mery Godigna Collet si basa su 4 progetti di ricerca che coinvolgono nuove tecniche, che rivelano che i modi "concetti" si traducono attraverso la "materia". Materia, Tempo e Spazio (1997), Fatto con fibre (Hecho con Fibra), Metallic Light (La Luz Metalica), 2006, Extra Virgin Petrus Oil, 2008.

Le sue opere sono nelle collezioni del Museo d'Arte Contemporanea di Zulia (MACZUL) in Venezuela, nella Galleria d'Arte Moderna Aroldo Bonzagni di Cento (Italia), nel Quai Branly Museum, Museo d'Arte dell'America Latina e al Petroleum Museum in Texas. Ha esposto presso la Art Gallery of Siderurgica di Orinoco, presso il Museum of Discurso de Agostura in Ciudad Bolivar, in Venezuela, al Centro Romulo Gallegos degli Studi dell'America Latina (CELARG), al Museo d'Arte Contemporanea di Caracas, in Venezuela, alla Rocca di Cento (FE) Italia, al Centre D'Art Puyguerin-Vayolles, Monts sur Guesnes, Francia e al Museo delle Americhe di Miami, Stati Uniti d'America.

La Mostra al Belriguardo raccontata dalla curatrice Lucia Boni
Che eredità lasceremo ai nostri pronipoti? E come potranno interpretare ipotetici ritrovamenti di sinistre maschere, pur decorate ed ingentilite da leggeri piumaggi? Mery Godigna Collet, nella mostra del Museo Archeologico di Belriguardo, cerca di far sentire un’onomatopea, ovvero una risonanza, creando una contiguità delle sue opere con gli oggetti conservati.

Nel museo permanente il percorso è obbligato e i ritrovamenti di epoca etrusca e romana sfilano nelle vetrine mostrando il loro valore documentario (la vita quotidiana del tempo e la ‘filosofia’ funeraria). Anche a chi non sia interessato al loro senso storico, gli oggetti si mostrano nelle proprie qualità obiettive e sorprende il carattere del materiale: i bronzi, i cotti, le paste vitree, gli avori, le ambre, le preziose pietre d’onice e sardonica, così come sorprendono le forme ed il gusto estetico. Vien fatto, comunque, di cercare informazioni sull’uso, sul gesto delle mani che li hanno consumati e sulle abitudini. Si ipotizzano costumi e ritualità per un tempo che ci è dato conoscere solo attraverso il risultato di una lunga conservazione, dovuta al ‘sigillo’ della terra fortemente argillosa, in ambiente privo di ossigeno, cosa che ha limitato trasformazioni e deterioramento.
In ‘Onomatopea’ le opere di Mery Godigna Collet, dialogano alternate alle vetrine e simulano una provenienza arcaica, pur palesando l’aspetto intruso ed incongruo, di ambito culturale ben diverso. Sono maschere e l’evidenza del loro precedente uso le rende sinistre: maschere antigas.

Nell’ipotesi fantasiosa di trovarci noi stessi, come fossimo i nostri posteri, studiosi o semplici visitatori, in visita ad un museo archeologico, ci porremmo, forse, con lo stesso atteggiamento, ora speculativo, ora estetico. Formuleremmo delle possibilità: le maschere sono state certo concepite come accessorio legato al volto, ma per un uso pratico o per un primitivo ed animalesco rituale?

La maschera rinvia sempre ad una dimensione lontana e arcaica, a popoli 'selvaggi' e alla loro misteriosa e indecifrabile spiritualità. Le strane, bizzarre e grottesche maschere che popolano quasi tutti i musei etnografici continuano a esercitare uno strano fascino, si tratti di interesse per l'esotico o di ammirazione per una, apparentemente spontanea, espressività primordiale.
La maschera isolata ed osservata esclusivamente nella sua dimensione di creazione plastica, di oggetto artistico o museografico, è privata del suo originario senso. Essa assumerebbe il suo significato completo nel momento in cui fosse indossata da un individuo che esegue determinate azioni cerimoniali, in un preciso contesto comunitario. La sua funzione si esprime infatti attraverso la danza, la musica, le azioni dei personaggi che le si muovono intorno. In tutte le culture la maschera è un manufatto che richiede abilità manuali e artistiche: tuttavia spesso la sua origine è descritta come il dono di una divinità o il frutto di un ritrovamento misterioso. Si tratta di tradizioni che, comunque, tendono a negare alla maschera la qualità di oggetto fabbricato, prodotto dall'opera umana. Testimoni di un mondo spirituale oscuro e incomprensibile all'uomo comune, le maschere sono strettamente associate alla figura dello sciamano, che occultamente ne diviene il produttore.

In questo caso è Mery lo sciamano della scena.  Nella metafora della maschera, Mery esplicita l'espressione fondamentale della duplicità e contraddittorietà di numerose situazioni della vita umana, ultima delle quali, non per importanza, l’immagine del connubio tra la vita e la morte.
Oscillando tra l’oscuro e il funzionale, anche Mery Godigna Collet, in questa raccolta di opere, “ONOMATOPEA”, manipola le maschere a gas, con tecniche di assemblaggio, e con ciò tenta di mettere in discussione il concetto di ambizioni personali e potere, anche a costo di inquinamento e distruzione. Comportamenti negativi verso il pianeta o verso gli esseri umani mancano di colore, come le sue maschere in bianco e nero. La consuetudine alla violenza e alla distruzione porta a non vedere più la maschera antigas come un oggetto necessario per una sopravvivenza malamente consentita, ma come simbolo di censo. Mery allora li arricchisce di decorazioni, di accessori ‘alla moda’, di civetterie.

La presentazione di questa nuova raccolta di opere in un museo archeologico, ci interroga riguardo il tipo di eredità che desideriamo lasciare.
Sin dall’inizio della sua carriera, MERY Godigna Collet esplora la coesistenza tra umani e ambiente evidenziando questioni politiche e sociali. Il suo pensiero e le sue opere sono sostenute dall’uso versatile di materiali diversi, applicati in installazioni, pittura, scultura, fotografia e video, sfidando l’osservatore per l’uso di tecniche nuove e materiali, non convenzionali, nel fare arte. Come artista concettuale, il suo approccio ai materiali e alle tecniche impiegate nelle opere attiene al rapporto linguistico tra significato e significante, i concetti si esprimono e trasformano attraverso la materia e le tecniche per la sua trasformazione.

La Mostra promossa dall'Assessorato alla Cultura del  Comune di Voghiera (FE), Associazione Bondeno Cultura, Galleria il Carbone di Ferrara e Trivu.org, esposta presso la Sezione Archeologica del Museo Civico di Belriguardo, sarà inaugurata, in occasione della 20' Fiera dell'Aglio di Voghiera DOP,  il 4 agosto 2017 alle ore 19,30 alla presenza dell'Artista e della Curatrice Lucia Boni. Rimarrà visibile sino al 6 ottobre negli orari di apertura del Museo Civico (venerdì sabato e domenica 9.30-12.00 15.30-19.00).

Arch. Paolo Benetti - Assessore Cultura Comune di Voghiera

>> scarica la locandina della mostra

 

 

Condividi questa pagina: