Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2017 > AVVISO - Deposito del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020)

AVVISO - Deposito del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020)

Si informa che con deliberazione n. 115 dell'11 Aprile 2017 l'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna ha approvato il Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020).

L'orizzonte temporale strategico di riferimento del Piano è il 2020 e prevede 94 misure per il risanamento della qualità dell'aria al fine di ridurre i livelli degli inquinanti sul territorio regionale e rientrare nei valori limite fissati dalla Direttiva 2008/50/CE e dal D.Lgs. 155/2010.

L’obiettivo è la riduzione delle emissioni, rispetto al 2010, del 47% per le polveri sottili (PM10), del 36% per gli ossidi di azoto, del 27% per ammoniaca e composti organici volatili, del 7% per l’anidride solforosa e di conseguenza portare la popolazione esposta al rischio di superamento dei valori limite di PM10 dal 64% del 2010 all’1% nel 2020.

Copia integrale del Piano approvato è depositata presso la Regione, Servizio Tutela e Risanamento Acqua, Aria e Agenti fisici ed è consultabile sul sito web della Regione Emilia-Romagna, al seguente indirizzo:

Il Piano è inoltre depositato per la libera consultazione in formato digitale presso il Settore Urbanistica, Territorio, Patrimonio e Ambiente - Servizio Tecnico ed Urbanistica del Comune di Voghiera previo appuntamento telefonico al n. 0532/328521.

Per comprendere cosa è il PAIR 2020, come nasce, perchè, in cosa consiste e quali effetti avrà sulla vita quotidiana dei cittadini è possibile visualizzare il video cliccando sul seguente collegamento: