Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2018 > La zanzara tigre (Aedes albopictus)

La zanzara tigre (Aedes albopictus)

Riparte la campagna per la disinfestazione e lotta alla zanzara tigre.

Già da diversi anni il Comune di Voghiera, consapevole del potenziale rischio sanitario legato alle malattie trasmesse da insetti vettori fra cui la zanzara tigre, si impegna in azioni di contrasto alla diffusione di questo insetto nel rispetto nelle linee guida del Piano Regionale Emilia-Romagna.

Com'è noto la zanzara tigre si riproduce deponendo le uova in piccole raccolte d’acqua che possono trovarsi sia sul suolo pubblico che su quello privato, pertanto una efficace azione di contrasto necessita sia di un intervento pubblico per il trattamento delle caditoie stradali, che rappresentano la quasi totalità dei focolai presenti in ambito pubblico, che della attiva e fattiva collaborazione da parte dei cittadini per il trattamento delle aree private.

L’ordinanza Sindacale n. 12 del 02/05/2018, oltre alle consuete norme comportamentali e procedure da mettere in atto per contrastare la proliferazione della zanzara tigre, prevede sanzioni specifiche in relazione alla sua infrazione; incaricati della vigilanza e della elevazione di sanzioni ai trasgressori sono il Corpo della Polizia Municipale "Terre Estensi", il Dipartimento di Sanità pubblica dell’Azienda USL di Ferrara, nonché ogni altro agente od ufficiale di polizia giudiziaria a ciò abilitato dalle disposizioni vigenti.

Se non hai trovato le risposte che cercavi scrivi a c.corti@comune.voghiera.fe.it

Link utili:
Filmato della Regione Emilia Romagna sulla zanzara tigre
Sito della Regione Emilia Romagna sulla campagna di prevenzione contro la zanzara tigre