CORSA DELL’ AGLIO
18a EDIZIONE CORSA DELL’ AGLIO
Manifestazione Podistica Organizzata dall’ a.s.d C.O.L Voghiera
Prova valida per il campionato provinciale individuale di corsa su strada e per il campionato primavera riservato alle categorie giovanili.
E' un appuntamento tra i preferiti dagli atleti e dagli accompagnatori per l'organizzazione impeccabile del C.O.L. di Voghiera e per le caratteristiche del percorso e dell'ambiente in cui si svolge la gara.
Così la descrive Marco Borgatti sul sito web del Gruppo Podistico SALCUS:
- ...Il percorso e’ caratteristico e ben visibile dal pubblico, dopo il via i concorrenti percorrono un anello di 1 Km che li porta transitare sotto lo striscione di partenza, poi si lascia il paese e proseguendo in direzione Gualdo si entra all’ interno del parco di Villa Massari ( villa privata dell’ 800) che viene aperta al pubblico in occasione della gara.
Si prosegue all’ interno del centro abitato di Voghenza costeggiando le antiche rovine della Necropoli Romana, per poi rientrare a Voghiera dove le gare competitive si dividono.
Donne, Veterani ed Allievi terminano la gara dei 5 Km , mentre prosegue la gara degli 11 Km in direzione della delizia Estense del Belriguardo ( Residenza estiva degli Este edificata a partire dalla meta’ del 1400), passando per il Torrione d’ ingresso ci si inoltra nella campagna adiacente dove viene coltivato L Aglio DOP di Voghiera.
Si rientra quindi nel centro abitato di Voghiera per terminare la Gara. -
Il clima è ideale, c'è il sole, ma ancora non è troppo caldo. Perfetto per una bella giornata di sport. A partire dalle 9:30 su twitter [ @ComuneVoghiera #corsadellaglio ] pubblicheremo in diretta i vincitori delle varie categorie.
Infine, dopo la gara consigliamo di andare a pranzo in uno dei ristoranti o agriturismi di Voghiera e delle sue frazioni, visitare i musei a Belriguardo o semplicemente andarsene a spasso per la campagna e godersi la fioritura delle siepi di biancospino, le tonalità rosa dei fiori di pesco o lo sbocciare dei ciliegi. Buona giornata a tutti...
Condividi questa pagina: