Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2013 > Parte la campagna informativa sulla raccolta porta-a-porta dei rifiuti

Parte la campagna informativa sulla raccolta porta-a-porta dei rifiuti

Venerdì 10 maggio inizia il ciclo di incontri pubblici promosso da AREA e Comune di Voghiera per condividere con cittadini e aziende le informazioni che riguardano il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta-a-porta, il cui avvio è programmato per luglio, parallelamente al Comune di Masi Torello.

Nei giorni scorsi gli utenti hanno ricevuto una lettera a firma congiunta del Sindaco Claudio Fioresi e del Presidente di AREA, Loris Gadda, con l’invito alle assemblee pubbliche e con la descrizione delle prossime fasi della campagna informativa.

Sono circa 1.900 le famiglie e 180 le attività presenti sul territorio comunale, tutte interessate dal cambiamento verso un sistema che negli otto comuni soci di AREA che l'hanno già attivato sta dando risultati percentuali di raccolta differenziata superiori al 75%.

Un’analoga campagna è in corso nel Comune di Masi Torello, dove saranno coinvolte altre 1.200 utenze tra famiglie e attività. Con questi due comuni la popolazione servita col sistema porta-a-porta nel bacino di AREA sale a circa 48mila persone.

Ecco il calendario delle assemblee:
- venerdì 10 maggio, ore 20.45, consiglio comunale aperto al pubblico al Teatro “Città di Voghenza”, via San Leo, Voghenza
- martedì 14 maggio, ore 20.45, alla sala civica di Montesanto, via A. Costa
- giovedì 16 maggio, ore 20.45, al centro civico di Voghiera, viale B. Buozzi
- venerdì 17 maggio, ore 20.45, alla sala civica di Gualdo, via Martiri della Libertà (presso ex scuole elementari).

In questi giorni sono iniziate anche le visite informative da parte dei 'tutor ambientali', giovani esperti incaricati da AREA che passano casa per casa e azienda per azienda per fornire informazioni e per consegnare i kit di sacchi e contenitori necessari per la raccolta. Le visite sono iniziate dalle aziende, poi attorno alla metà del mese comincerà la distribuzione del kit alle famiglie sia a Masi Torello che a Voghiera.

I tutor sono dotati di un tesserino di riconoscimento con nome, fotografia e logo AREA. Non sono tenuti ad entrare in casa, né a visionare fatture, né tanto meno a richiedere pagamenti. Forniscono informazioni, rispondono alle domande e consegneranno il kit gratuitamente, a fronte di una firma sul modulo di consegna.

Ecco i nomi dei tutor:

- Davide Bianchi
- Dario Bonamici
- Silvia Brunello
- Andrea Pelucchi

- Catalogo dei contenitori per la raccolta porta a porta
- Comunicato stampa