Menù

  • Aglio DOP del Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Aglio DOP di Voghiera

  • Il Castello di Belriguardo nel Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Castello di Belriguardo

  • La campagna di Voghiera, Provincia di Ferrara

    La campagna

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • La Delizia del Belriguardo vista dall'alto, Comune di Voghiera e Provincia di Ferrara

    La Delizia del Belriguardo

Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2020 > 60° Anniversario del Comune di Voghiera

60° Anniversario del Comune di Voghiera

20 gennaio 1960 – 20 gennaio 2020 il Comune di Voghiera ha 60 anni.

Sessanta anni di storia amministrativa sempre appassionante e viva, che ha visto succedersi al governo del nostro territorio concittadini volenterosi ed impegnati che hanno contribuito, ognuno con le proprie caratteristiche e predisposizioni, a consegnarci il paese in cui oggi noi viviamo.

Una storia della quale, fino a 10 anni fa, ha tenuto memoria una voce d’eccellenza del nostro territorio, lo storico Ottorino Bacilieri, autore di due volumi speciali pubblicati per celebrare il mezzo secolo di Voghiera.

Una narrazione che si è bruscamente interrotta con la prematura scomparsa dell’amico Ottorino, a cui tanto Voghiera deve. Non così la storia del Comune alla quale, con umiltà e dedizione, l’Amministrazione ha dato seguito con la guida dei sindaci dell’ultimo decennio: Fioresi, Cavicchi e Lupini.

“Intuito, intelligenza e lungimiranza furono i meriti di quelle persone che intrapresero, sul finire degli anni ‘50, il cammino per dare vita ad un nuovo Comune, autonomo, in grado di gestire e promuovere un territorio ubicato in una fertile terra di pianura e con alle spalle una storia ricca di eventi e momenti significativi – ricorda Claudio Fioresi, sindaco di Voghiera fino al 2014 - Questa autonomia ha permesso agli abitanti dei 5 paesi facenti parte dell’Ente neo-nato (Voghiera, Voghenza, Montesanto, Gualdo e Ducentola) di valorizzare le proprie caratteristiche, costruendo una precisa identità per una comunità ed un territorio che avrebbe altrimenti rischiato di restare relegato ad un ruolo marginale di frazione di paese”.

Dal ’60 ad oggi si è manifestata l’unicità di un territorio di circa 40 km2 che all’interno dei  suoi confini annovera un sito archeologico con una necropoli monumentale di età imperiale (I-III sec. d.C.); ciò che rimane della prima residenza costruita dagli Estensi fuori dalle mura della città, la reggia di Belriguardo, che risale al 1435 con annesso il museo archeologico; il Santuario di San Leo (1016) a Voghenza che fu la prima diocesi del territorio ferrarese (330 d.c.); Villa Massari-Ricasoli, ora proprietà della famiglia Mazzoni, costruita nel XVIII sec. con un parco di alberi secolari ed essenze rare che si estende per 12 ettari. E ancora, nelle varie frazioni, altri segni di una storia, ricca, che ha lasciato molteplici testimonianze di cultura e di civiltà fino ai giorni nostri: la parrocchia dedicata alla Natività di Maria Vergine con la decorazione dell’abside attribuita a Carlo Bononi;  la chiesa di San Tommaso Becket  e Borgo le Aie a Gualdo, la chiesa di Ducentola, villa Gulinelli a Montesanto. E’ stata promossa la formazione culturale dei giovani con la costruzione di un nuovo polo scolastico, l’apertura di una biblioteca comunale, la creazione di spazi polivalenti tra i quali il Teatro Città di Voghenza e l’apertura di un Museo civico all’interno del Castello del Belriguardo.

Si è dato un incredibile impulso alla cultura, all’arte e alla musica – sottolinea Fioresi - con il sostegno ad importanti rassegne ormai consolidate nel tempo come “Estate a Beltiguardo” nonché alla scuola di musica ed alla Banda di Voghenza, tra le formazioni più antiche d’Italia.
 

Negli ultimi 20 anni la costituzione di un’area produttiva artigianale a ridosso della superstrada Ferrara-mare e l’ottenimento del riconoscimento europeo D.O.P. per la produzione agricola dell’Aglio di Voghiera, hanno dato una forte spinta all’economia del territorio.

Dopo questi 60 anni - conclude Fioresi - il sistema economico in cui viviamo è completamente cambiato. Spetta a noi, cittadini di questo territorio, avere quella intelligenza e quella lungimiranza che hanno avuto i padri fondatori del Comune di Voghiera, al fine di creare ulteriori opportunità di crescita e di miglioramento della qualità di vita per la nostra comunità”.


“L'esperienza entusiasmante, ma molto impegnativa che per me è stato il mandato da Sindaco – prosegue Chiara Cavicchi, in carica dal 2014 al 2019 - ci ha visti impegnati ad adeguare l’amministrazione della nostra comunità a regole statali e regionali via via più stringenti, sia per quanto riguarda le iniziative private, sia per le procedure amministrative. Allo stesso tempo abbiamo cercato di mantenere i tanti servizi presenti sul territorio e, per quanto possibile, attivarne di nuovi”.

I servizi a disposizione dei cittadini nel Comune di Voghiera sono un fiore all’occhiello di questo territorio, per varietà, qualità, efficienza ed efficacia. Anno dopo anno, grazie al lavoro e all’impegno delle varie amministrazioni,  sono stati incrementati i servizi sociali, sanitari, educativi, culturali, sportivi. “Questo grazie alla disponibilità e alla collaborazione di singoli cittadini e associazioni sempre pronti a sostenere l'amministrazione per il bene del territorio”.
 

"60 anni fa nasceva il nostro comune – afferma il Sindaco in carica Paolo Lupini - Fu una decisione dovuta all’intuizione ed all’impegno di alcune persone che rappresentarono  con determinazione, ad ogni livello istituzionale, la necessità di costituire un nuovo Comune  per dare risposta all’aspettativa dei cittadini voghieresi di avere un riferimento sociale e umano, prima ancora che amministrativo, che permettesse loro di sentirsi cittadini a tutto tondo di un territorio che fosse anche e soprattutto il “loro comune”. Proprio oggi, in questo giorno di anniversario, mi sento di dire che questo territorio, chi ci abita e chi ci è nato, ha acquisito una  piena e riconoscibile identità, consolidata nel corso degli anni attraverso la condivisione di un progetto comune che ci ha fatto sentire tutti parte di una stessa comunità. Il valore aggiunto alla qualità della vita a Voghiera è dovuto, ad ogni  buon conto, alle persone che vi abitano e operano, ai tanti volontari delle varie associazioni, ai commercianti, agli artigiani, agli imprenditori ed a tutti coloro che dedicano tempo e professionalità per far sì che “stare qui da noi” sia una buona scelta”.

“Essere il Sindaco di Voghiera, dopo amministratori di grande spessore e capacità come sono stati coloro che si sono avvicendati in questa carica - commenta Lupini - è una forte responsabilità e anche un grandissimo onore. In un momento in cui varie istanze o pressioni della burocrazia sembrano spingere verso associazioni o addirittura fusioni di Comuni, come se queste fossero la panacea per risolvere ogni problema dei piccoli Comuni, a tutti i nostri cittadini ed agli amministratori  io auguro con orgoglio e con piacere … Buon Compleanno Comune di Voghiera!

Per i 60 anni dalla fondazione del Comune di Voghiera, l’Amministrazione Comunale ha deciso di dedicare tutto il 2020 alla celebrazione di questo anniversario attraverso iniziative ed eventi  che coinvolgeranno tutto il territorio fino a dicembre. Per un compleanno che non sia di un solo giorno, ma di un anno intero.

Voghiera 18.01.2020                        Il Comune di Voghiera

>> scarica il Comunicato Stampa

#BuonCompleannoVoghiera è l’hashtag che useremo per taggare gli eventi con i quali celebreremo i 60 anni del nostro Comune e che permetterà di tenere memoria del valore condiviso rappresentato dalla nostra storia.

Condividi questa pagina: