Menù

  • Aglio DOP del Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Aglio DOP di Voghiera

  • Il Castello di Belriguardo nel Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Castello di Belriguardo

  • La campagna di Voghiera, Provincia di Ferrara

    La campagna

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • La Delizia del Belriguardo vista dall'alto, Comune di Voghiera e Provincia di Ferrara

    La Delizia del Belriguardo

Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2020 > Disposizioni riguardanti le attività selvicolturali e gli abbruciamenti

Disposizioni riguardanti le attività selvicolturali e gli abbruciamenti

Il DPCM 10 aprile 2020 relativo al contrasto e alla diffusione del virus COVID-19, modifica parzialmente il DPCM 22 marzo 2020 inserendo, tra le attività produttive essenziali, (codice ATECO 02), la silvicoltura e le attività forestali.

Le imprese e gli operatori dovranno però applicare protocolli di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento del Coronavirus negli ambienti di lavoro, che consentano di lavorare in sicurezza in bosco utilizzando idonei DPI.

Nessuna modifica invece riguarda lo svolgimento dell'attività di tagli boschivi per autoconsumo che è consentito solo in presenza di assoluto stato di necessità e quando non prevede spostamenti significativi dalla propria residenza e comunque entro il territorio comunale, escludendo l’utilizzo di automezzi e di macchine operatrici per lo spostamento delle persone (DPCM 11 marzo 2020).

Rimane inoltre vigente il divieto di bruciare il materiale di risulta dei lavori forestali e agricoli stabilito dall'Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 43 del 20 marzo 2020, validi per tutta la durata dell’emergenza COVID-19.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Regione Emilia-Romagna al seguente link.

Condividi questa pagina: