#Contagiamocidicultura
Video conferenze e presentazioni di libri per l'associazione contro le mafie di cui fa parte il Comune. Progetto a cura di Avviso Pubblico Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie.
Avviso Pubblico Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie è una rete di enti locali che concretamente si impegnano per promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile.
La situazione di emergenza che stiamo vivendo a causa del coronavirus, oltre a porci di fronte ad una serie di criticità immediate sta già mettendo in luce un ulteriore pericolo per la nostra economia e la nostra democrazia: le mafie si stanno muovendo per fare profitti, inserirsi nel circuito dell'economia legale, offrire servizi alla popolazione per acquisire consenso sociale.
Per questo motivo utile utilizzare questo tempo per interrogarci su cosa possiamo fare e come dobbiamo farlo per impedire che mafiosi e corrotti ci danneggino. Con questo intento è stato lanciato da Avviso Pubblico il progetto "#Contagiamocidicultura"
Il progetto #Contagiamocidicultura si articola in 2 parti:
- una rubrica settimanale nella quale saranno presentati libri sui temi della prevenzione e del contrasto alle mafie e alla corruzione, direttamente dagli autori, attraverso un breve video
- un ciclo di conferenze online della durata di un'ora ciascuna sul tema LE MAFIE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS e che potranno essere seguite in diretta sulla pagina Facebook di Avviso Pubblico e sul loro canale Youtube, interagendo direttamente con i relatori.
Ogni videoconferenza sarà registrata e successivamente postata sul canale You Tube di Avviso Pubblico.
Sul sito dell'associazione sono già presenti i video della prima conferenza, su mafie e sanità che si è svolta mercoledì 9 aprile, e le presentazioni dei libri Sotto padrone. Uomini, donne e caporali nell'agromafia italiana, di Marco Omizzolo, sociologo Eurispes, e Le mafie nell'economia legale. Scambi, collusioni, azioni di contrasto, di Rocco Sciarrone, sociologo dell'Università di Torino.
Ciclo di conferenze
Prima puntata del ciclo di videoconferenze "Le mafie ai tempi del Coronavirus". Si è parlato di "Mafie, corruzione e sanità", insieme a Rosy Bindi, già Presidente della Commissione parlamentare antimafia e Alberto Vannucci, docente dell'Università di Pisa e membro della Commissione consultiva di Avviso Pubblico.
Seconda puntata del ciclo di videoconferenze, dal titolo "Il Coronavirus cambierà il gioco d'azzardo?". Gli ospiti sono stati Mauro Croce, psicologo e psicoterapeuta, autore di Gioco d'azzardo. Giovani e famiglie e Giovanni Tizian, giornalista de L'Espresso, autore di inchieste sugli interessi mafiosi nel gioco d'azzardo.
Terza puntata del ciclo di videoconferenze dal titolo “infiltrazioni mafiose nell'economia legale” con gli interventi di Piergiorgio Morosini, Magistrato al Tribunale di Palermo e Rocco Sciarrone, docente di sociologia all'Università di Torino.
Quarta puntata del ciclo di videoconferenze si è parlato di "Agromafie e Caporalato" con gli interventi di Giancarlo Caselli, già Procuratore di Palermo e Torino e Marco Omizzolo, sociologo Eurispes.
Quinta puntata si è parlato di "mafie italiane nel mondo. Mafie straniere in Italia. Quale scenario?" con gli interventi di Anna Sergi, docente dell'università dell'Essex e Leonardo Palmisano, etnografo e scrittore.
Condividi questa pagina: