Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2020 > Lotta alla "Processionaria del Pino"

Lotta alla "Processionaria del Pino"

Si avvisa la cittadinanza che in data odierna è stata pubblicata all'Albo Pretorio On Line del Comune di Voghiera l'Ordinanza Sindacale n. 7 del 20/02/2020 ad oggetto "Ordinanza in materia di sanità ed igiene - Disposizioni per la prevenzione dei rischi da “Processionaria del Pino” (thaumetopoea pityocampa)".

La "Processionaria del Pino" è un lepidottero defogliatore che attacca i pini, in particolare il pino nero e il pino silvestre. Il danno è causato dalle larve che inducono defogliazioni delle piante sulle quali compiono il loro sviluppo. Le larve sono dotate di peli urticanti che le rendono pericolose per le persone e gli animali soprattutto nel momento in cui fuoriescono da nidi invernali.

Si invita la cittadinanza a segnalare tempestivamente la presenza di nidi di processionaria presso parchi comunali ed aree pubbliche telefonando all’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Voghiera ai nn. 0532/328509 – 0532/328521

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Servizio Fitosanitario della Regione Emilia-Romagna.

Approfondimenti
Il Bollettino per la lotta all'insetto è disponibile per la consultazione tramite il link "Attenti ai nidi di Processionaria del Pino!"