Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2020 > Sportello CLARA - Comunicati Stampa

Sportello CLARA - Comunicati Stampa

24 marzo 2020
Emergenza Coronavirus: chiusura sportello CLARA sino alla fine dell'emergenza COVID-19

16 marzo 2020
Emergenza Coronavirus: sospensione dei servizi non essenziali

A seguito dell'emanazione del DPCM 11 marzo 2020 recante "Ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 sull'intero territorio nazionale - SOSPENSIONE DI SERVIZI NON ESSENZIALI" si comunica che fino al 25 marzo 2020 sono sospesi:

12 marzo 2020
Emergenza Coronavirus: chiusura all'accesso diretto di pubblico degli Sportelli clienti TARI fino al 25 marzo 2020

Con riferimento alla decretazione richiamata in oggetto ed in particolare l’articolo 1, comma 1, punto numero 6) si comunica che a far data da oggi e fino al 25 marzo 2020 (termine indicato dall’articolo 2, comma 1 del citato DPCM 11 marzo 2020), gli sportelli clienti di CLARA SpA saranno chiusi all’accesso diretto al pubblico ed i clienti potranno utilizzare i seguenti canali di contatto:

VIA MAIL:

VIA TELEFONO

E’ prevista anche la possibilità, dopo il contatto con gli uffici, di concordare, ove indispensabile ed indifferibile, un appuntamento specifico per la discussione delle pratiche.

Emergenza Coronavirus: informazioni su sportelli clienti, Centri di raccolta e canali di contatto con CLARA

A seguito delle nuove misure emanate da Governo e Regione per contenere la diffusione del coronavirus, fino al 3 aprile resteranno aperti al pubblico, salvo ulteriori aggiornamenti, solo gli sportelli clienti di Bondeno, Cento, Copparo, Comacchio, Mirabello, Poggio Renatico e S. Agostino, nelle giornate e orari consueti. L’accesso sarà consentito ad un numero limitato di persone per volta e solo per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della pratica.

Resteranno chiusi invece tutti gli altri sportelli, ospitati all’interno delle sedi municipali o di altri immobili comunali.

In tutti i casi CLARA raccomanda ai propri utenti, in coerenza con le prescrizioni del Dpcm 9 marzo 2020, di recarsi agli sportelli solo per pratiche urgenti e non rinviabili, e di privilegiare i canali di comunicazione telefonici, email e on line, che consentono di espletare la maggior parte delle pratiche a distanza.

Per esempio tutte le operazioni di apertura, chiusura e variazione delle utenze Tari, le richieste di rateizzazione, le adesioni e rinunce al servizio Pannolini e al Compostaggio domestico e – nei Comuni con Tariffa su Misura - al servizio di raccolta del verde porta a porta, possono essere eseguite via email, attraverso i seguenti indirizzi:

·       Per gli utenti della zona est (medio e basso ferrarese), compreso il territorio comunale di Comacchio: clienti.est@clarambiente.it

·       Per gli utenti della zona ovest (alto ferrarese): clienti.ovest@clarambiente.it

o contattando i seguenti numeri di telefono e seguendo le indicazioni degli operatori:

·       Per gli utenti della zona est (medio e basso ferrarese): tel. 0532-860613

·       Per gli utenti del territorio comunale di Comacchio: tel. 0533-311520

·       Per gli utenti della zona ovest (alto ferrarese): tel. 051-6833968

Diverse operazioni relative alla Tari e ai servizi possono inoltre essere compiute attraverso lo Sportello on line, accessibile dalla home page del sito clarambiente.it.

Per tutte le informazioni, segnalazioni e richieste relative ai servizi di raccolta e ai contenitori, il numero verde gratuito 800-881133 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, il sabato dalle 9 alle 13.

Anche l’accesso ai Centri di Raccolta sarà consentito ad un numero limitato di utenti per volta.  La raccomandazione è anche in questo caso quella di recarsi ai Centri di Raccolta solo per conferimenti urgenti, e di posticipare al termine dell’emergenza la consegna di rifiuti che non necessitano di uno smaltimento immediato.

È sospeso dal 16 marzo al 3 aprile anche il servizio Ecostop nel Comune di Cento, che riguarda tipologie di rifiuti gestibili tramite le ordinarie raccolte porta a porta.

Considerata la variabilità della situazione, è comunque consigliabile, prima di recarsi agli sportelli o ai Centri di Raccolta, consultare il sito clarambiente.it o contattare i numeri di telefono sopra indicati, per conoscere le modalità di accesso ed evitare così possibili code o spostamenti superflui.

Copparo, 11 marzo 2020